Roma, lunedì 14 la prima serata del corso di aggiornamento su Covid

Roma, 11 settembre – Dopo la pausa estiva, l’Ordine dei farmacisti di Roma riprende il suo programma di incontri di aggiornamento, appendice al XV corso Ecm del 2020, organizzando a partire da lunedì prossimo, 14 settembre, quattro serate dedicate a un unico tema obbligato: la situazione Covid nel nostro Paese, a otto mesi dall’inizio della circolazione del virus Sars CoV-2 e alla luce della preoccupante ripresa dei contagi verificatasi a partire da agosto nella previsione dell’”incrocio” con la stagione influenzale.

Un argomento di stringente attualità, compendiato nel titolo Covid: a che punto siamo? Le nuove sfide per gli operatori sanitari, che l’Ordine romano ha deciso di affrontare – anche come gesto di fiducia e ottimismo – proponendo lezioni di impianto tradizionale, con la presenza dei partecipanti, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università Sapienza.

Tra i relatori del corso Massimo Ciccozzi, professore ordinario di Epidemiologia – Campus Biomedico; Anna Teresa Palamara, professore ordinario di Microbiologia alla Sapienza; Nicola Petrosillo, direttore del Dipartimento clinico Malattie infettive dell’Irccs L. Spallanzani; Giovanni Rezza, direttore generale della Prevenzione sanitaria, ministero della Salute; Massimo Scaccabarozzi, presidente di Farmindustria; Bruno Silvestrini, professore emerito di Farmacologia alla Sapienza e Paolo Villari, direttore del Dipartimento Sanità pubblica e Malattie infettive della stessa università.

Gli incontri si terranno ovviamente nel più rigoroso rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza imposte dai protocolli anti-Covid: i farmacisti che potranno presenziare all’evento di aggiornamento, replicato in quattro serate, non potranno superare le 182 unità (in un’aula che può ospitarne più di mille) per ciascuna serata, consentendo così di mantenere largamente la misura del distanziamento.  Obbligatorio e inderogabile l’uso delle mascherine. La partecipazione è inoltre subordinata a prenotazione obbligatoria  e alla relativa conferma. I partecipanti alle quattro serate (728 farmacisti in totale), saranno  ammessi in ordine cronologico, farà fede data e ora di arrivo della e-mail di prenotazione (da indirizzare a info@ordinefarmacistiroma.it , corredata da recapito telefonico).

Le serate alla Sapienza di Roma sono programmate, con inizio alle ore 20, nelle date del  14 e 28 settembre e del 5 e 12 ottobre prossimi.

Come d’abitudine, per agevolare gli iscritti della provincia sono state previste altre due serate decentrate: la prima si terrà a Tivoli, martedì 15 settembre, alle ore 20  (sede: Area Conference di Tivoli, via Maremmana Inferiore, 86). La seconda si svolgerà a Velletri, il 16 settembre, sempre alle ore 20 (nella sede del CREA, via della Cantina Sperimentale, 1).