
Roma, 29 novembre – Luca Coletto (nella foto), assessore regionale alla Sanità e presidente di Agenas, è il nuovo sottosegretario alla Salute. Subentra, in una staffetta tutta nordestina, al suo collega di partito Maurizio Fugatti, eletto presidente della Provincia di Trento.
in ambito comunale e provinciale a Verona, culminate con gli incarichi di vicepresidente e di assessore all’Ambiente e alle politiche faunistiche della giunta provinciale, Coletto ha fatto il suo ingresso in Regione Veneto, dove dal 2010 è assessore alle Politiche Sanitarie. In questa veste, è stato anche coordinatore della Commissione Salute della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.
Proprio il lavoro svolto in qualità di assessore e il continuo confronto con i colleghi di tutte le Regioni, tradottisi in una profonda conoscenza della sanità italiana, hanno portato la Conferenza delle Regioni a indicare Coletto, nell’estate del 2016, come nuovo presidente dell’Agenas, l’Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali.
“Ringrazio il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ma anche il vicepremier e ministro Matteo Salvini per la sensibilità dimostrata indicando politicamente un uomo del Veneto” ha aggiunto Zaia “che non ho dubbi garantirà non soltanto grandi risultati ma porterà anche quella visione di grande efficienza peculiare del Veneto, nella qualità delle cure, nel rigore sull’erogazione dei servizi e sulla spesa, sulla lotta agli sprechi, sull’innovazione tipica della nostra regione. Da otto anni Coletto è impegnato senza risparmio in questa battaglia per l’eccellenza, e possiede tutti gli skills professionali per portare questo vento nuovo a Roma”.
“Sono certo che questa nomina sarà utile a tutto il Paese, a Nord come a Sud” ha concluso Zaia “perché consentirà al Servizio sanitario nazionale di compiere un altro salto di qualità. È, insisto, un grande riconoscimento per la sanità del Veneto”.