CORSO DI AGGIORNAMENTO 2021: PROSSIMA LEZIONE IN MODALITA’ STREAMING IL 30 OTTOBRE

Come già comunicato, l’Ordine ha organizzato il corso di aggiornamento, che ha avuto inizio lo scorso 16 settembre, strutturato in  due serate da seguire in modalità streaming (la scorsa lezione è disponibile a questo link) quattro videolezioni che verranno trasmesse sul nostro canale YouTube e due incontri in presenza.

La prossima lezione in modalità streaming si terrà il  30 settembre, alle ore 20,00. All’incontro prenderanno parte il Dott. Silvio Brusaferro,    Presidente Istituto Superiore Sanità (ISS) e il Dott. Guido Carpani, Direttore Generale Federazione Ordini Farmacisti Italiani (FOFI), con una lezione su “FARMACISTI E SSN: ESPERIENZE RECENTI E PROSPETTIVE“. Seguirà una trattazione su “NOVITÀ IN GIURISPRUDENZA SUL SERVIZIO FARMACEUTICO”, tenuta dall’ Avv. Paolo Leopardi e dall’Avv. Stefano Lucidi,  esperti in Diritto farmaceutico.
Per partecipare alla lezione, in modalità streaming, sarà sufficiente collegarsi al canale YouTube dell’Ordine dei farmacisti di Roma.

Di seguito il programma completo del corso :

INCONTRO DA SEGUIRE IN DIRETTA STREAMING

GIOVEDÌ 30 SETTEMBRE ALLE ORE 20,00

Farmacisti e SSN: esperienze recenti e prospettive

• Silvio Brusaferro – Presidente Istituto Superiore Sanità (ISS)
  • Guido Carpani – Direttore Generale della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI)

Novità in giurisprudenza sul servizio farmaceutico

• Paolo Leopardi – esperto in diritto farmaceutico
  • Stefano Lucidi – esperto in diritto farmaceutico

VIDEOLEZIONI DA SEGUIRE SUL CANALE YOUTUBE

Prima videolezione

Terapia integrata delle cistiti

• Gino Santini – docente di Medicina Naturale Facoltà di Medicina Universita’ di Siena

Probiotici e disturbi del cavo orale”

• Vito Trinchieri – Dirigente U.O.C. Malattie Infettive Policlinico Umberto I

Seconda videolezione

Cancro del colon: epidemiologia, prevenzione e cura

• Carlo Antonio Barone – Primario Emerito di Oncologia Policlinico Universitario A. Gemelli

Il nostro ottavo organo: il microbiota intestinale, stato dell’arte e prospettive future”

• Antonello Trecca – Responsabile Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia Progetto I-Salus

Terza videolezione

La caduta dei capelli: diagnostica differenziale e terapia”

• Antonio Garcovich – Dermatologo Policlinico Universitario A. Gemelli

L’acne: clinica e terapia”

• Giuseppe Fabrizi – Dermatologo Direttore Clinica dermatologica Università di Parma

Quarta videolezione

Covid in età evolutiva”

• Alberto Villani – Responsabile UOC Pediatria Generale e Malattie Infettive Ospedale Pediatrico Bambino Gesù

“Sindrome metabolica: evidenze precliniche delle sostanze naturali”

• Roberto Zizza

N.B. Le date delle videolezioni verranno comunicate al momento della pubblicazione sul canale YouTube a tutti gli iscritti mezzo mail e sito istituzionale.

INCONTRI IN PRESENZA

GIOVEDÌ 28 OTTOBRE – NH HOTEL VIA DEI GRACCHI

“I nuovi anticoagulanti”

• Prof. Giuseppe Germanò – Responsabile Dipartimento Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Geriatriche Facoltà Medicina Università “Sapienza” Roma

“Long Covid: Il quadro clinico emergente”

• Dott. Matteo Tosato – Responsabile Centro Long Covid Policlinico Universitario A. Gemelli

VENERDÌ 29 OTTOBRE- NH HOTEL VIA DEI GRACCHI

“Telemedicina: finalmente anno zero?”

• Dott. Simonetta Scalvini – Fondazione Maugeri Pavia

“Le glifozine: aderenza alla terapia”

• Dott. Giuseppina Ciampittiello – Diabetologo Decima Casa della Salute Asl Roma 2

N.B. Le modalità di partecipazione ai due incontri in presenza Farmacuore del 28 e del 29 ottobre verranno rese note a breve.