Vaccinazioni Covid, partono oggi nel Lazio prenotazioni per over 80

Roma, 1 febbraio  – Sono state pubblicate sul sito salutelazio.it le Faq per l’avvio delle vaccinazioni rivolte agli over 80 anni, che prenderanno il via il prossimo lunedì 8 febbraio. Da oggi, però, è possibile per le persone di età maggiore o uguale a 80 anni, o che comunque compiranno 80 anni nel 2021, prenotare la somministrazione gratuita della prima e seconda dose del vaccino anti Covid-19. –

Il sistema di prenotazione è accessibile via web a questo link  e, per assistere i cittadini meno pratici, è disponibile un servizio telefonico di assistenza alla prenotazione tramite il numero 06.164.161.841.  Il servizio, come già detto,  è attivo a partire da oggi,  1° febbraio,  e si potranno prenotare appuntamenti per la vaccinazione a partire da lunedì prossimo, 8 febbraio. Il servizio è rivolto a tutti gli assistiti della Regione Lazio di 80 anni e più (rientra nel novero anche chi compirà 80 anni nel corso dell’anno) e la prenotazione può ovviamente esser fatta anche da un familiare, un parente o un congiunto, ovviamente con l’assenso della persona che si vuole vaccinare.  Al sistema di prenotazione si accede attraverso il codice fiscale, non sono dunque richiesti, per Spid o altre utenze regionali.

Il servizio è riservato in via esclusiva alla prenotazione della somministrazione gratuita della prima e seconda dose del vaccino anti Covid-19, che potrà essere effettuata in uno  degli 89 punti di somministrazione indicati dal sistema in fase di prenotazione, scegliendo il giorno e prenotando la prima fascia oraria disponibile. Non è necessaria la prescrizione del medico. Dopo la prenotazione dell’appuntamento, va stampato il promemoria della prenotazione, con il numero dell’appuntamento, la data e l’orario dello stesso. L’utente che ha eseguito la prenotazione riceverà un sms, 72 ore prima dell’appuntamento fissato.

Occorre presentarsi al punto di somministrazione, nel giorno e nell’orario fissati, portando il promemoria della prenotazione e la tessera sanitaria. Se l’interessato è sottoposto a tutela, dovrà presentarsi accompagnato dai soggetti titolari della responsabilità’ giuridica. Se non si è scaricato il promemoria al momento della prenotazione, è possibile farlo in un secondo momento dalla homepage del sito prenotavaccino-covid.regione.lazio.it cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento.

Sulla stessa pagina,  è possibile disdire o spostare autonomamente l’appuntamento per la prima somministrazione, sempre cliccando su “Gestisci appuntamenti” e inserendo il proprio codice fiscale e il numero appuntamento. Per disdire o spostare l’appuntamento per la seconda somministrazione, invece,è necessario rivolgersi al Contact center dedicato telefonando al numero 06.164.161.841.