Vaccinazione antiflu: al via il 1° settembre il tavolo ministero della Salute-farmacie

Roma, 28 agosto – Federfarma esprime in un comunicato stampa il suo apprezzamento per il fatto che, a seguito della disponibilità espressa dalle farmacie a collaborare alla prossima campagna di vaccinazione antinfluenzale, il ministero della Salute abbia tempestivamente convocato una riunione sull’argomento martedì 1° settembre prossimo.

In quella sede, spiega la nota diffusa dal sindacato,  “saranno affrontati tutti i temi correlati alla necessità di garantire un’ampia disponibilità dei vaccini a favore della popolazione, sfruttando la presenza capillare delle farmacie su tutto il territorio nazionale e la professionalità dei farmacisti che in esse operano”.

Nella stessa occasione, conclude il comunicato, “potrà essere approfondito anche il tema della possibile collaborazione delle farmacie italiane con le istituzioni alla realizzazione della campagna di test sierologici a favore del personale scolastico”

Il problema del coinvolgimento delle farmacie nella campagna vaccinale antiflu del prossimo autunno era stato sollevato dalla Fofi e dalla stessa Federfarma nei giorni precedenti, partendo dall’osservazione che la protezione contro l’influenza sarà fondamentale per agevolare la diagnosi di Covid-19 e gestire i casi sospetti, soprattutto considerando l’attuale ripresa dell’epidemia. Sarà importante vaccinare, oltre i soggetti a rischio, la maggior parte della popolazione attiva per evitare il congestionamento della sanità territoriale e proprio per questo le sigle professionali e sindacali hanno offerto alle autorità sanitarie la massima disponibilità dei farmacisti operanti nella rete capillare delle farmacie territoriali per incrementare significativamente i livelli di copertura vaccinale.

“Le farmacie sono pronte a distribuire i vaccini messi a disposizione dal Ssn secondo termini e modalità da stabilire, anche per conto delle Amministrazioni regionali che vorranno renderli disponibili” ha affermato al riguardo il presidente del sindacato Marco Cossolo (nella foto).

Federfarma e Fofi, insieme alla Fondazione Cannavò, hanno inoltre  patrocinato e promosso i corsi offerti da Utifar volti a fornire ai farmacisti le competenze per somministrare direttamente i vaccini ai cittadini. “In tale prospettiva” ha spiegato Cossolo “Federfarma chiede l’adozione di un provvedimento legislativo che abiliti espressamente il farmacista a inoculare i vaccini, come del resto già avviene in molti Paesi dell’Unione Europea, anche nell’ottica di future campagne vaccinali anti-Covid. Peraltro, molte farmacie sono anche strutturate per consentire, presso i propri locali, la somministrazione del vaccino da parte di un infermiere.”

A conferma dell’opportunità di coinvolgere attivamente le farmacie nella prossima campagna antinfluenzale, Federfarma ha anche  evidenziato che nel corso della campagna vaccinale 2019-2020 sono state dispensate dalle farmacie territoriali circa 800 mila dosi vaccinali. Per la campagna 2020-2021 si stima un incremento pari almeno al 50%, per un totale di oltre 1,2 milioni di vaccini.

C’è il rischio, però, che queste dosi di vaccino non siano disponibili: Federfarma ha riscontrato la sostanziale impossibilità, da parte delle case farmaceutiche, di cedere alle farmacie dosi vaccinali, perché la produzione è stata assorbita dalle richieste avanzate dalle amministrazioni regionali, i cui acquisti hanno fatto registrare un incremento medio del 43% circa, con picchi anche superiori al 100%, rispetto alle acquisizioni della pregressa stagione 2019-2020.

“Questo significa” ha concluso Cossolo “che, in assenza di un canale capillarmente diffuso e facilmente raggiungibile da tutti, qual è la farmacia, molti cittadini, appartenenti soprattutto alla fascia attiva della popolazione e quindi sottoposti a un maggior rischio di contagio, si troverebbero nell’impossibilità di vaccinarsi”.

La riunione al ministero di domani servirà appunto a individuare le modalità per avvalersi al meglio di farmacisti e farmacie nella realizzazione della ormai prossima campagna di vaccinazione antinfluenzale.