Paracetamolo, studio svizzero: aumentano i casi di avvelenamento

Roma, 4 novembre – Il paracetamolo è uno degli antinfiammatori e antidolorifici più popolari al mondo. Meglio conosciuto con nomi di marca come Tachipirina, il farmaco può essere utilizzato in modo molto sicuro per trattare dolori minori, dolori e febbre a breve termine. Negli ultimi decenni, però, sono cresciute esponenzialmente nel mondo le segnalazioni di casi di avvelenamento da paracetamolo, anche a dosi prescritte dal medico. Sul fenomeno torna ora in una nuova ricerca svizzera, che suggerisce come una dose alta di paracetamolo esponga a il fegato a rischi elevati.

Analizzando le chiamate al Centro antiveleni nazionale svizzero prima e dopo il 2003, i ricercatori hanno rilevato un aumento significativo di overdose involontarie da paracetamolo e la maggior parte di questi casi erano legati alla compressa da 1.000 mg. “Il problema del paracetamolo è che non è efficace per tutti i pazienti o contro tutte le forme di dolore“ spiega Andrea Burden, farmacoepidemiologo dell’Eth di Zurigo. “Se il farmaco non aiuta ad alleviare i sintomi di qualcuno, potrebbe essere tentato di aumentare il dosaggio senza consultare un medico. Ed è questo è il vero problema“.

Molte persone non si rendono conto che ogni pillola di paracetamolo ingerita si accumula nel corpo. Ciò significa che prendere solo poche compresse extra da 1.000 milligrammi può mettere a rischio di overdose, superando facilmente i 4.000 milligrammi raccomandati al giorno per gli adulti.

Lo studio svizzero, condotto a un anno dall’introduzione nel Paese della compressa da 1.000 mg, ha rilevato che l’aumento significativo dei casi di avvelenamento è probabilmente associato all’introduzione sul mercato di questo nuovo dosaggio:  tra il 2005 e il 2008, c’è stato effettivamente un aumento del 40% dei casi di avvelenamento, specialmente tra gli anziani e i bambini: “Su questa base, possiamo concludere che l’aumento del numero di casi di avvelenamento è associato alla disponibilità delle compresse da 1.000 milligrammi“ ha affermato il farmacologo Stefan Weiler, direttore scientifico del Centro nazionale antiveleni svizzero.

È interessante notare che i risultati suggeriscono che queste compresse da 1.000 mg non sostituiscono necessariamente quelle da 500 mg. Invece, sembra che a un gruppo completamente nuovo di persone vengano prescritte queste dosi maggiori, probabilmente perché sono considerate antidolorifici più sicuri degli oppioidi e altri narcotici.

Riconosciamo che la gestione del dolore è impegnativa e altri farmaci possono avere gravi effetti avversi“ afferma ancora Burden. “Ma, se il paracetamolo non ha l’effetto desiderato, è importante non prendere semplicemente più compresse. Invece, le persone dovrebbero cercare un consiglio medico professionale per trovare la migliore opzione terapeutica”.

Fortunatamente, ha rilevato lo studio, il 90% delle persone che hanno assunto un’overdose di paracetamolo ha ricevuto l’antidoto entro 8-10, riducendo il rischio di danni al fegato e morte.

Sebbene sia troppo presto per determinare la causa esatta degli avvelenamenti, gli esperti di salute pubblica hanno alcune idee. I pazienti potrebbero confondere le compresse più forti con quelle più deboli, raddoppiando inconsapevolmente la dose. Se ciò accade nei bambini piccoli, a volte una pillola è sufficiente per metterli ben al di sopra del minimo giornaliero ea rischio di avvelenamento.

Un’altra parte del problema deriva dalla mancanza di comunicazione. Molti medici e farmacisti non dedicano abbastanza tempo per spiegare ai loro pazienti come il paracetamolo può accumularsi nel corpo, come può avere un impatto sul fegato e come il farmaco abbia un’efficacia limitata nel trattamento del dolore cronico.