Il consigliere Guido Carpani nuovo direttore generale della Fofi

Roma, 20 gennaio – È  Guido Carpani (nella foto) il nuovo direttore generale della Federazione degli Ordini dei farmacisti. L’annuncio della nomina ufficiale è arrivato lunedì scorso, in occasione del Consiglio nazionale federale tenutosi in videoconferenza.

Carpani, classe 1961,  è laureato in giurisprudenza cum laude presso l’Università di Bologna nel 1985. Professore a contratto nel Dipartimento di Scienze giuridiche dall’Università felsinea dal 1994, è Consigliere dei ruoli della Presidenza del Consiglio dei Ministri dal 1998 ed è ben noto alle cronache del settore sanitario per aver ricoperto nel corso della sua carriera il ruolo di capo di gabinetto di due ministri della Salute, Renato Balduzzi e, più recentemente, Giulia Grillo. È stato capo di gabinetto anche presso i ministeri dell’Ambiente e, da ultimo, della Pubblica amministrazione con la ministra Fabiana Dadone.

Dal 2001, per 10 anni, ha lavorato presso la Segreteria generale della Presidenza della Repubblica, dove è stato vicario del Direttore della Segreteria generale. Dal 1993 al 2001 ha svolto l’incarico di Segretario generale delle Conferenze Stato- Regioni e Unificata presso la Presidenza del Consiglio. Ma nel suo percorso professionale trova posto anche l’incarico di direttore degli Affari istituzionali, legislativi e legali dell’Enpam, l’Ente previdenziale dei medici.
Esperto in materia di Regioni, enti locali e loro aziende di servizi, raccordi Stato-Regioni e autonomie territoriali, riforma del Titolo V della Costituzione, tutela del consumatore, Servizio sanitario nazionale e tutela dell’ambiente, ha al suo attivo un’ottantina di pubblicazioni.
Un curriculum prestigioso,  dunque, che fornisce ampie garanzie sulle doti di professionalità, esperienza e competenza che Carpani saprà profondere nel suo nuovo impegno professionale. A lui, i  i migliori e più sentiti auguri di buon lavoro dal Consiglio direttivo dell’Ordine di Roma e dalla redazione di RIFday.