FederAnziani, manifesto per la prevenzione dedicato agli over 60

Roma, 30 maggio – Salute over 60, nasce il Manifesto per la prevenzione dedicato agli anziani, elaborato dal Think Tank Punto Insieme Sanità di Senior Italia FederAnziani con la collaborazione di 19 società scientifiche e organizzazioni del settore.

Obiettivo del manifesto, riferisce un lancio dell’agenzia Ansa,  è diffondere sani stili di vita, offrire ai pazienti le indicazioni per riconoscere tempestivamente i sintomi di una patologia e poterli raccontare al medico, indicare loro gli screening necessari e raccogliere per i medici di medicina generale e gli infermieri tutte le indicazioni e i suggerimenti operativi sulla prevenzione e la diagnosi precoce nei vari ambiti.
A dimostrare l’urgenza del lavoro di prevenzione sono anche i dati delle indagini di Senior Italia FederAnziani su un campione di oltre 6.000 anziani. Dalle rilevazioni dei valori della pressione è emerso che il 44% degli ipertesi non è ben trattato pur assumendo uno o più farmaci. L’elettrocardiogramma ha messo in evidenza alterazioni significative per il 31,3% degli uomini e il 13,4% delle donne.
Nel 6,8% dei soggetti sottoposti a 3 o più rilevazioni elettrocardiografiche è stata vista una fibrillazione atriale che precedentemente non era stata diagnosticata. Con le dermatoscopie si è visto che il 58% delle persone sottoposte all’esame dovrà effettuare una laser terapia, il 12,1% una biopsia, il 23,3% sottoporsi a un intervento chirurgico. Senior Italia, infine, ha intercettato 13 casi di cancro alla mammella.