Generici, trend positivo (+ 4,2%) anche nel secondo trimestre 2017

Roma, 25 settembre – Anche nel secondo trimestre 2017 continua il trend positivo nel canale farmacia del comparto degli equivalenti già evidenziato nel primo trimestre dell’anno, con una crescita a unità dell’1,8% rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente e una  crescita a valori decisamente più sostenuta (+ 4,2%).

Il buon risultato, spiega una nota di Assogenerici, determinato dall’apertura alla concorrenza di segmenti di molecole i cui prezzi dei farmaci originatori prima della scadenza brevettuale risultano mediamente più alti (si tratta di molecole specialistiche) rispetto ai livelli registrati per quelle molecole sulle quali gli equivalenti sono entrati in commercio negli anni passati. Complessivamente nel primo semestre 2017 gli equivalenti hanno rappresentato il 20,97% del totale del mercato retail a confezioni e l’11,67% a valori (sell in – tutte le classi di farmaci).

L’analisi è contenuta nel Report semestrale sui trend del mercato italiano di settore, realizzato dal Centro Studi Assogenerici, che attesta a 1.54 miliardi (in prezzi ex factory) il valore delle vendite nel canale retail, con un giro d’affari concentrato essenzialmente in classe A che assorbe l’89,2% a volumi e il 77,1% a valori del mercato totale dei farmaci generici, per un totale di 1,19 miliardi.

Una performance dunque positiva, a fronte dell’arretramento registrato dal totale del mercato farmaceutico retail (-1,3% a unità; -1,8% a valori) e dai brand a brevetto scaduto (-2,2% a unità; -2,7% a valori), che attesta al 20,97%  il peso degli equivalenti sul mercato complessivo a volumi a fronte di leggeri arretramenti delle altre due classi di consumo (farmaci patented, 25,91%; brand a brevetto scaduto, 53,12%). Questi ultimi giocano ovviamente ancora la parte del leone nella segmentazione a volumi del mercato off patent in tutte le classi, assorbendo il 72% dei volumi contro il 28% coperto dagli equivalenti.

Allo stesso modo, sempre nel canale farmacia, i generici equivalenti quotano il 11,67 % del mercato totale a valori, senza distinzione di classi, a fronte delle performance omogenee dei farmaci protetti (41,65%) e dei brand a brevetto scaduto (46,68%), mentre rappresentano – sempre a valori – il 20% del mercato fuori brevetto contro il 80% ancora detenuto dai brand a brevetto scaduto.

Per quanto riguarda i consumi di classe A, si evidenzia una leggera flessione (-0,5%) delle confezioni rimborsate dal Ssn nel primi sei mesi del 2017 rispetto allo stesso periodo del 2016, con un calo del 5,3% nell’area dei prodotti ancora coperti da brevetto. Crescono, per contro, i farmaci a brevetto scaduto, così come la spesa rimborsata complessiva (+0,4%), mentre arretra quella relativa ai prodotti ancora coperti da brevetto (meno 4,3%, con vendite totali di circa 2 miliardi).

La stratificazione geografica vede gli equivalenti di classe A venduti soprattutto nel Nord Italia dove rappresentano il 34,9% del mercato a unità e il 24,1% a valori. Gli stessi dati, al Centro sono stati rispettivamente del 25,6 e del 18%, mentre al Sud scendono ulteriormente al 20,4 e al 14,2%.

Regina consolidata dei consumi fuori brevetto resta la Provincia autonoma di Trento: è off patent l’80% delle unità dispensate e il generico assorbe il 41,3% del totale. Seguono Lombardia (77,8% e 37,3%), Emilia Romagna (80,6% e 34,7%), la Provincia Autonoma di Bolzano (77,8% e 33,5%), Veneto, Friuli e Toscana a seguire. All’estremo opposto la Basilicata, fanalino di coda con una incidenza di off patent del 77,7% sul totale delle confezioni rimborsate dal Ssn, ma con una quota di equivalenti del 18,5%, la Calabria (stesso dato), la Campania (20%), la Sicilia (20,2%).

Per quanto riguarda invece l’importo del differenziale di prezzo pagato dal cittadino scegliendo il brand al posto dell’equivalente, nel primo semestre dell’anno è di 561 milioni di euro. L’incidenza maggiore a livello regionale è nel Lazio (14,1% pari a 71 milioni di euro) e in Sicilia (14%). L’incidenza più bassa in Lombardia, dove il differenziale versato di tasca propria dai cittadini quota il 10,9% della spesa regionale Ssn nel canale retail.

Nel canale ospedaliero, infine, nel primo semestre dell’anno i prodotti equivalenti hanno assorbito il 24% del mercato a volumi e il 5,9% del mercato a valori, in un habitat che vede l’assoluta predominanza dei prodotti in esclusiva, titolari del 39,9% dei volumi e dell’86,4% del giro d’affari di settore.