CALENDARI DEI TURNI DELLE FARMACIE DI ROMA LUGLIO 2018 – DICEMBRE 2019

 

 

      Prot. n. 439 /va                                                                                                  Roma, 6 aprile 2018

                                                                                                 

                                                                                                   Ai Titolari, Direttori delle Farmacie di Roma

               Caro Collega,

allegato alla presente troverai il calendario dei turni luglio 2018 – dicembre 2019 elaborato dall’Ordine secondo la distribuzione del periodo di ferie, definita in sede di Conferenza dei Servizi a cui partecipano, oltre l’Ordine,  Federfarma Roma,  le Aziende USL , la Confservizi e il Comune di Roma, che è la seguente:

     ANNO 2018

  • farmacie di turno pari dal 19 luglio al 15 agosto (estremi compresi)
  • farmacie turno dispari dal 16 agosto al 12 settembre (estremi compresi)

    ANNO 2019

  • farmacie di turno dispari dal 19 luglio al 15 agosto (estremi compresi)
  • farmacie turno pari dal 16 agosto al 12 settembre (estremi compresi)

 

Si evidenzia che è nella disponibilità del singolo Titolare/Direttore di farmacia esercitare la facoltà di osservare o meno il periodo di chiusura per ferie e di sceglierne la durata. Tale facoltà , che chiaramente non necessita di alcun atto autorizzativo, può e deve essere esercitata solo e unicamente all’interno dei periodi indicati (pari o dispari) di competenza, al fine di garantire la copertura del servizio farmaceutico.

 

Le regole seguite nell’elaborazione del calendario sono le seguenti:

  • il giorno di ferragosto è stato attribuito alle farmacie afferenti al primo periodo di ferie;
  • l’attribuzione dei turni giornalieri seguono la cadenza matematica, mentre l’attribuzione dei turni per le 13 festività annuali segue il principio della distribuzione ciclica delle festività tra i turni, indipendentemente da ciò che avrebbe previsto la cadenza matematica;
  • le farmacie non inserite nei turni osservano la chiusura per ferie nel periodo compreso tra il 16 agosto e il 12 settembre.

 

            Da quest’anno l’Ordine elaborerà il calendario con cadenza biennale ( 1 gennaio – 31 dicembre dell’anno successivo)  al fine di consentire a coloro che prestano  la loro attività nelle farmacie di pianificare il lavoro conoscendo i turni con largo anticipo. Per allineare il lavoro , solo per questa volta, il calendario copre un periodo di 18 mesi (dal 1 luglio 2018 al 31 dicembre 2019).  Dal 1 gennaio 2020 il calendario coprirà una biennalità e verrà inviato entro il mese di ottobre dell’anno precedente.

 

 

 Calendario turni  a6 1 luglio 2018 31 dicembre 2019

 Calendario turni  a8 1 luglio 2018 31 dicembre 2019 

    Calendario turni  a12 1 luglio 2018 31 dicembre 2019