Aggiornamento professionale e corsi tematici

In questa sezione è possibile reperire le informazioni inerenti all’aggiornamento professionale, obbligatorio per tutti i farmacisti iscritti all’Ordine.

Nello specifico, è possibile essere informati sulle novità relative ai corsi ECM, residenziali e FAD, organizzati e promossi dall’Ordine, sia a Roma che in provincia.

Per i farmacisti iscritti all’Ordine di Roma l’iscrizione ai corsi ECM può essere prenotata attraverso la propria Area Riservata.

Per i farmacisti iscritti ad altri Ordini Provinciali l’iscrizione ai corsi ECM può essere effettuata tramite il form di registrazione; per informazioni sui costi si veda Corsi residenziali.

 

 

CORSO DELL’ISS SU EMERGENZA SANITARIA DA NUOVO CORONAVIRUS

Le iscrizioni saranno aperte dal 28 febbraio al 28 aprile 2020 e la durata del corso è di 16 ore. E’ in fase di valutazione la possibilità di estendere la partecipazione anche agli studenti.

Il corso “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2” darà 20,8 crediti ECM

Non è prevista alcuna quota di iscrizione e il corso darà 20,8 crediti ECM.

Il corso Iss “Emergenza sanitaria da nuovo coronavirus SARS CoV-2” è aperto a tutte le professioni sanitarie

Per maggiori informazioni:

corso fad iss coronavirus

 

CORSO SULLA VIGILANZA IN FARMACIA

Lo scorso 19 febbraio, presso la sede dell’Ordine, si è svolto un incontro di aggiornamento per i componenti, nominati dall’Ordine, delle Commissioni di Vigilanza sulle farmacie, istituite ai sensi della Legge  Regionale n. 52/1980.

Ad ausilio dell’incontro è stato predisposto un power point che, tra l’altro, indica le linee guida per la dispensazione farmaci senza ricetta medica in regime di urgenza.

powerpoint corso vigilanza 19 febbraio

 

MASTER IN DIETOLOGIA E NUTRIZIONE

Il Master ha l’obiettivo di fornire nozioni teorico-pratiche, in linea con le più recenti acquisizioni scientifiche, di scienze dell’alimentazione, dietologia, nutrizione e nutraceutica e sui principali approcci dietetici e diete scientificamente fondate.

Requisiti di ammissione
Laurea di secondo livello in Medicina, Odontoiatria, Farmacia, Biologia, Laurea Specialistica in Scienze delle professioni sanitarie tecniche (classi LM/SNT3 – LM61), riconosciuta idonea in base alla normativa vigente.

Profilo professionale
L’esperto in dietologia e nutrizione è in grado di

  • effettuare la valutazione dello stato nutrizionale delle persone sane o con disturbi;
  • implementare programmi dietetici e nutrizionali personalizzati facendo riferimento ai principi e alle metodologie delle principali diete scientificamente fondate;
  • monitorarne la loro corretta applicazione.

Gli allievi potranno applicare le conoscenze e gli approfondimenti acquisiti attraverso il Master, secondo le indicazioni legislative e normative (limiti e responsabilità) del proprio ordine professionale.

Destinatari
Medici, Odontoiatri, Farmacisti, Biologi, Dietisti

Inviare la Domanda di selezione e il CV all’indirizzo info@consorziohumanitas.com
La segreteria, sulla base delle dichiarazioni e autocertificazioni del candidato, invierà entro 5 giorni, a mezzo mail, apposita comunicazione di idoneità necessaria per poter procedere con l’iscrizione.
Data scadenza iscrizioni: 10 marzo 2020

 

CORSI TEMATICI

In questa sezione è possibile scaricare i power point mostrati dai relatori nel corso dei workshop che si sono svolti presso la sede dell’Ordine

ETNOBOTANICA, PROPRIETA’ E APPLICAZIONI NUTRACEUTICHE DELLE PIANTE DELLA FORESTA AMAZZONICA

piante amazzoniche

ETNOBOTANICA, PROPRIETA’ E APPLICAZIONI NUTRACEUTICHE DELLE PIANTE DELLE ANDE

etnobotanica andina

GLI OLI ESSENZIALI

gli oli essenziali